home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ho veramente bisogno di un consiglio ! - Discussione n 82032 - PermaLink
   ho veramente bisogno di un consiglio !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 47 )
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 12:06   
Rudolph è ormai tornato a casa sua da più di 10 gg . Lui impazzito di gioia nel rivedere il padrone , lo stesso padrone commosso e felice. Insomma sebrava tutto perfetto , ma , purtroppo c'é sempre un ma , è già la seconda volta che Rudolph scappa , la prima volta è successo dopo un paio di giorni dal ritorno a casa , l'ultima ieri pomeriggio . Il sig ..... con il quale comunque mi sono sentita tutti i giorni e con il quale è nata una bella amicizia lo ha cercato ovunque telefonando a tutti i canili ed è riuscito a trovarlo solo questa mattina a casa di una signora che lo aveva accolto per la notte .
Come ben sapete il sig in questione può camminare pochissimo e con enorme fatica e non può assolutamente permettersi questo atteggiamento da parte del cane che tra l'altro non si era mai verificato prima in 5 anni . Ne io ne lui ci spieghiamo questo comportamento, probabilmente avendo vissuto con me 10 gg , con lunghe passeggiate, con l, uso del giardino ora Rudolph non riesce più a fare la vita sedentaria di prima .
E ora non so proprio come fare, il sig sa solo una parte dei problemi che ho avuto con Rudolph e non sa che il problema principale era costituito dalla paura che Rudy possa mordere AAlessandro ,mio figlio di 3 anni .
Premesso che come ho già scritto nell'altro post Rudy è un cane buonissimo, ma che non sa assolutamente vivere con dei bambini , era diventato dominante nei loro confronti e possessivo nei miei , (una volta che Ale mi aveva portato di corsa dei fiorellini lui gli si è avventato addosso , ho evitato il peggio mettendo la mano tra i due e beccandomelo io il morso ) .
La domanda è questa, secondo voi è possibile con una educatrice riportarlo qui, e salvaguardare anche i miei figli , o forse è meglio che aiuto il sig in questione a trovare un'altra sistemazione a Rudy ?
Comunque ho consigliato al sig di farlo sterilizzare , secondo voi il suo essere così "vivace" ne può essere mitigato ?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi
Francesca


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 12:52   
Perdonami gdtom..Francesca anzi...io ho seguito i vari post su Rudy ma non ho mai commetato troppo perchè ci stavano persone più esperte di me a rispondere...però ora mi sento di dire delle cose e non me ne volere... mi auguro che tu non le fraintenda... l'adozione di Rudy era partita male dall'inizio..tutto troppo " di pancia" e poco di testa, io avrei fatto anche dei colloqui con un comportamentalista prima di farlo venire in casa, non dopo....forse da una parte è stato, da TUTTI, sottovalutato l'enorme disagio che avrebbe avuto poi il cane già di suo particolare come carattere...dopo c'è stata forse da una parte tua, poca voglia di "investire" su Rudy.. un po' per i tuoi bimbi, un po' per tutto su..e a questa cosa si è aggiunto il fatto che il signore, con tutto il rispetto, ma mi sembra confuso su..prima non può gestire il cane, poi forse i, poi si vede.. poi non pensava che il cane avrebbe sofferto.. ( ma suvvia scherziamo???? il tuo cane vive a contatto solo con te per 5 anni e tu non pensi che possa soffrire tanto se lo cedi ad altri???? ).. ora veniamo al presente: il cane scappa... probabile siano i postumi del trauma che ha subito..allora mi chiedo...possibile che sto cane non possa restare con il signore e sto signore possa essere aiutato da un'educatrice e una dog sitter?? mi pare di aver capito che non ha problemi di soldi...almeno dei colloqui con un'educatrice a casa magari facendo essere presente anche la dog sitter così che al momento di portarlo in passeggiata o comunque al momento di occuparsene sappia come deve fare.. Di nuovo da te? sinceramente non credo che la famiglia sia pronta ad avere un cane con già un vissuto alle spalle...io ti consiglio di lasciar perdere..semmai aiustare il signore nel suo percorso con Rudy


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 13:15   
Un educatore/comportamentalista SI ma ora lo si deve gestire a casa sua; di nuovo da te? Non credo sia la soluzione migliore perché è già stato sottoposto a stress e sballottarlo di nuovo lo renderebbe ulteriormente instabile. Capisco l affezione nei confronti di rudy ma visti i precedenti non ha senso pensare di riportarlo da te.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 13:52   
Innanzi tutto bisogna evitare che abbia modo di scappare, da quale porta / pertugio o apertura esce?
Si chiude tutto, si recinta, si cerca qualcuno che possa portarlo fuori a passeggio se il signore non può, al limite meglio chiuso in casa con 4 o 5 uscite al guinzaglio che lasciarlo scappare.
Poi anche secondo me è meglio lasciarlo dov'è, un'altro spostamento sarebbe ancora più difficile da affrontare, e a casa tua i problemi sono più gravi di adesso..adesso per lo meno è in pericolo solo il cane, ma da te lo sarebbe anche tuo figlio piccolo.
Il cane non deve scappare, dobbiamo impedirglielo noi umani chiudendo ogni apertura e controllandolo spesso....come ha fatto a fuggire queste due volte?


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 14:26   
Lui non potendo deambulare lo aveva lo lasciava spesso libero dal guinzaglio a" pascolare" nei suoi pressi, ma non si allontanava mai è richiamato tornava ..... in questi due casi non è stato così .
Precisando che ne io ne lui siamo esperti in comportamento canino, e che almeno nl mio caso ho scoperto l'esistenza di figure quali comportamentalista ed educatori qui ne
Forum , direi che la situazione è un Po' più complessa di quello che sembra, Rudolph è abituato a seguire il suo padrone in tutti i suoi spostamenti, salvo quando Si reca in ospedale (attualmente molto spesso) , cane bene educato resta sotto il tavolo senza disturbare al ristorante e non si allontanava se lasciato sciolto . Non è mai rimasto a casa da solo . Il sig in questione oltre che malato è anziano , e la sua cultura del"cane" è un Po' quella di qualche anno fa' pur volendogli bene , è un cane, ed ora più che mai il cane si deve adattare alle sue esigenze, e non viceversa , (mi ha riparato di canile ) . Io lo capisco benissimo, Rudolph è un cane stupendo , realisticamente in canile ci resterebbe ben poco , ma con quali danni ? !
E allora cosa è meglio fare,?
Siete liberissimi di non credermi, ma pur di non saperlo in canile io lo riprendere volentieri, se non ci fosse Alessandro non starei neanche qui a chiedere , ho anche richiamato il comportamentalista che lo aveva visto , il quale non ha potuto rassicurarmi in toto su Ale, (non dipende dal cane , quanto dai 3 anni del bambino , ) ma mi ha detto che Rudolph non essendo un cane violento può essere rieducato , ma che è un cane più adatto a stare in famiglie senza bambini, sì è anche detto disponibile nell' aiutarmi a cercargli una collocazione.
La mia paura però è che non so quanto tempo ho , ho sentito il padrone di Rudy veramente demotivato e stanco e se lui lo vuole portar via subito che faccio ?!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 15:42   
Io mi legherò le mani per non scrivere niente in questo topic.
A maggior ragione avendo visto che in altri sono state fatte cancellazioni.
Speriamo che le vol9ontarie riprendano in mano la situazione e la gestiscano interamente questa volta.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 15:55   
Francesca, ti sconsiglio vivamente di riportarlo a casa tua.
Ma soprattutto, parla chiaramente col signore! Spiegagli bene tutto quello che è successo, trovate una soluzione insieme. Potrebbe essere quella di trovargli una famiglia senza bambini, o quella di trovare una dog sitter fissa che si occupi di lui.
ps se il cane dovesse malauguratamente finire in canile, mi auguro che le volontarie sappiano dei problemi che ha, perché altrimenti ci potrebbe andare di mezzo un'altra famiglia...


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 17:21   


30-07-2013 alle ore 15:42, Annas wrote:
Io mi legherò le mani per non scrivere niente in questo topic.
A maggior ragione avendo visto che in altri sono state fatte cancellazioni.
Speriamo che le vol9ontarie riprendano in mano la situazione e la gestiscano interamente questa volta.
[/QUOTE
Cancellazioni !!!!!!
Non da parte mia ! Ti ho sempre trovato forse un po 'brutale, ma sempre ragionevole , e se ho reputato di rispondere a tono l'ho fatto , come reputo debba fare chiunque


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 17:34   


30-07-2013 alle ore 15:55, misssmith wrote:
Francesca, ti sconsiglio vivamente di riportarlo a casa tua.
Ma soprattutto, parla chiaramente col signore! Spiegagli bene tutto quello che è successo, trovate una soluzione insieme. Potrebbe essere quella di trovargli una famiglia senza bambini, o quella di trovare una dog sitter fissa che si occupi di lui.
ps se il cane dovesse malauguratamente finire in canile, mi auguro che le volontarie sappiano dei problemi che ha, perché altrimenti ci potrebbe andare di mezzo un'altra famiglia...


Grazie Miss cercherò di parlarci questa sera , al momento è impegnato
Non so cosa pensare, oggi non mi e' sembrato molto ragionevole ,.... quindi se lui se ne volesse liberare subito gli dico di portarlo in canile ?! , di chiamare le volontarie ?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 17:44   
Beh, ma caspita, hai la sensazione che voglia mollarlo così, al volo? Si può tentare di trovare una famiglia adatta a lui, fra tutti quanti qui sul forum un aiuto si dà, ma certo c'è bisogno di un po' di tempo. Invece del canile, c'è anche la possibilità di metterlo in pensione, di solito con un centinaio di euro al mese si fa, ma bisogna vedere che intenzioni ha il proprietario.
L'importante è che sappia tutto dei problemi che avete avuto, che non si tratta di un'adozione semplice, questo lo devi fare, Francesca. 'sta situazione bisogna affrontarla di petto...E anche il signore si deve impegnare, capisco i problemi di salute ma il cane è in primis sua responsabilità.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi